Abbazia di Montichiari - il portale della vita della parrocchia di Santa Maria Assunta
 

Centri pastorali
   
Centri pastorali  
Scopri tutti i centri pastorali della...  

Vita monteclarense
   
Vuoi partecipare alla vita del sito?  
Contribuisci ad arricchire il sito inviandoci commenti, le tue idee, le tue fotografie....  

 

HOME > Città di Montichiari > Duomo > Gli altari (lato destro)

 
     
Gli altari (lato destro)
 

Gli altari (lato destro)

 

Sul lato destro della chiesa si presenta l’altare della Beata Vergine del Rosario, attribuito a Bernardino Carboni, circondato dai quindici misteri del rosario dipinti ad olio su tela. Nel 1912 l’antica statua vestita della Beata Vergine fu sostituita con quella della Madonna di Lourdes, sostituita, a suo volta, per volere dell’abate Mons. Francesco Rossi, con quella lignea del Cuore Immacolato. Le due statue laterali, raffiguranti l’Umiltà e la Carità e gli Angeli in alto sono di Alessandro Callegari (1748).

L’interessante altare successivo è dedicato alle Sante Reliquie. Solenne, ricco di marmi, proviene in parte dalla chiesa precedente. Al centro è ornato da un magnifico deposito secentesco per le Reliquie, adornato da putti e statuette di santi, opera dei fratelli Carra. Numerose sono le reliquie conservate all'interno e racchiuse in preziose urne e reliquiari fra i quali uno ornato da 24 pietre preziose (topazi, rubini e turchesi), che custodisce una scheggia del legno della santa croce.

L’ultimo altare è dedicato a S. Antonio abate, costruito nel 1827. Di particolare interesse è la pala raffigurante S. Antonio abate in contemplazione della Madonna che tiene fra le braccio il Bambino Gesù. L’autore del dipinto è il pittore bresciano Gabriele Rollini (1797 –1858).

In fondo alla chiesa, dopo l’altare di S. Antonio, venne ricavata, dall’abate Giovanni Quaranta nel 1923, la cappella della Deposizione di Gesù nel Sepolcro, con statue del Righetti.

 

 
 
Photogallery
 
       
 
     
   
 
Parrocchia di Montichiari
Home | Vita della parrocchia | Spiritualità | Strumenti di Comunicazione | Persone | Città di Montichiari | Chi siamo
Web Credits | Privacy