Abbazia di Montichiari - il portale della vita della parrocchia di Santa Maria Assunta
 

Centri pastorali
   
Centri pastorali  
Scopri tutti i centri pastorali della...  

Vita monteclarense
   
Vuoi partecipare alla vita del sito?  
Contribuisci ad arricchire il sito inviandoci commenti, le tue idee, le tue fotografie....  

 

HOME > Città di Montichiari > Duomo > L'esterno

 
     
L'esterno
   
Video
Video
     
  Concerto solenne delle campane di Montichiari
     
 

L'esterno

 

È caratterizzato dalla semplicità delle linee; le maestose muraglie al vivo, sostenute da massicci contrafforti, sono ingentilite dal rincorrersi delle buche pontaie.

Il campanile ospita un concerto di otto campane. È stato disegnato dal Soratini che ne avviò lo costruzione senza però terminarlo. Solo dopo il 1890 venne affidato il completamento all’ingegnere Giovanni Tagliaferri.

La cupola presenta un tamburo rivestito con marmo di Botticino ed intervallato da otto grandi finestroni. La volta della cupola, in mattoni, è ricoperta da lastre di rame fissate su assi di larice, o loro volta assicurate a centine di rovere.

Sulla sommità della cupola si erge la lanterna (o cupolino) con la statua del Redentore benedicente. La statua è alta  4,5 m; per la sua doratura Luigi Bosio di Brescia utilizzò 13.000 foglie d’oro acquistate a Venezia.

La facciata è stata iniziata nel 1745, ed è formata da due ordini uguali sovrapposti. La monumentale facciata è coronata dal timpano con le statue dell’Assunta (al centro) di S. Giorgio (a mezzodì) e di S. Pancrazio (a monte). Nelle nicchie dell’ordine superiore vi sono le statue della Speranza e della Carità mentre in quello inferiore quelle della Fede e della Religione. Le sette statue sono opera di Stefano Salterio.

 
 
Photogallery
 
       
 
     
   
 
Parrocchia di Montichiari
Home | Vita della parrocchia | Spiritualità | Strumenti di Comunicazione | Persone | Città di Montichiari | Chi siamo
Web Credits | Privacy