Abbazia di Montichiari - il portale della vita della parrocchia di Santa Maria Assunta
 
La Pieve di San Pancrazio

Centri pastorali
   
Centri pastorali  
Scopri tutti i centri pastorali della...  

Vita monteclarense
   
Vuoi partecipare alla vita del sito?  
Contribuisci ad arricchire il sito inviandoci commenti, le tue idee, le tue fotografie....  

 

HOME > Città di Montichiari > Altre Chiese > La Pieve di San Pancrazio

 
     
La Pieve di San Pancrazio
   
Scarica il file
Documenti
     
  Rassegna Internazionale di Canto Corale
     
 

La Pieve di San Pancrazio

 

Capo e madre di tutte le chiese di Montichiari

La Pieve di Montichiari è certamente tra le più antiche della Lombardia.
Nata nel V-VI secolo, raggiunse l’apice della sua importanza nel secolo XII, come testimonia la costruzione dell’imponente edificio romanico che ancora oggi ammiriamo. Di questo periodo sono le Bolle dei Vescovi di Brescia e dei Pontefici Innocenzo II (1140), Alessandro III (1177) e Lucio III (1185), che riconoscevano alla Pieve il possesso di numerosi beni ed il diritto a riscuotere un terzo delle decime dei raccolti di tutto il territorio su cui aveva giurisdizione (Carpenedolo, Acquafredda, Visano, Mezzane, Calvisano, Formignano).
L’ubicazione dell’edificio, la sua straordinaria ampiezza, la scelta della pietra lavorata per la sua costruzione sono segni indubbi della sua importanza.
La Pieve è dedicata a San Pancrazio, che gli atti tardivi del martirio presentano come un giovinetto quattordicenne, venuto a Roma dalla Frigia, convertito al cristianesimo, battezzato da papa Callisto e martirizzato durante la persecuzione di Diocleziano: secondo l’iconografia locale è rappresentato come un legionario a cavallo, impugnante il bianco vessillo crociato, simbolo della fede professata con il martirio.

La Pieve è visitabile nelle domeniche da aprile a settembre, dalle ore 15,30 alle 18,30, salvo in occasione di manifestazioni liturgiche o culturali.
L'apertura al pubblico e la visita sono curate dall'Associazione "Amici della Pieve", il cui presidente è il sig. Policarpo Giuseppe.
Per visite su richiesta (solo per gruppi di almeno 10 persone) telefonare ai numeri 030-961458 (Canonica) o 030-962534 (sig. Policarpo)

 

Per i mesi di luglio e agosto ogni domenica e solennità di precetto verrà celebrata alle ore 21.00 una Santa Messa festiva presso la Pieve di San Pancrazio

   
Calendario
Calendario

 
 
     
   
 
Parrocchia di Montichiari
Home | Vita della parrocchia | Spiritualità | Strumenti di Comunicazione | Persone | Città di Montichiari | Chi siamo
Web Credits | Privacy