Abbazia di Montichiari - il portale della vita della parrocchia di Santa Maria Assunta
 
Catechesi nei Centri di ascolto

Centri pastorali
   
Centri pastorali  
Scopri tutti i centri pastorali della...  

Vita monteclarense
   
Vuoi partecipare alla vita del sito?  
Contribuisci ad arricchire il sito inviandoci commenti, le tue idee, le tue fotografie....  

 

HOME > Vita della parrocchia e della comunità > Catechesi > Catechesi nei Centri di ascolto > Anno 2005-2006: Davvero il Signore è risorto

 
     
Anno 2005-2006: Davvero il Signore è risorto
   
Scarica il file
Documenti
     
  1° incontro spiegazione testo
     
     
  1°incontro proposta di lavoro
     
     
  1° incontro guida per l'animatore
     
     
  2° incontro spiegazione testo
     
     
  2° incontro preghiere e testo
     
     
  2° incontro guida per l'animatore
     
     
  3° incontro spiegazione e testo
     
     
  3° incontro preghiere e testo
     
     
  3° incontro guida per l'animatore
     
     
  4° incontro spiegazione testo
     
     
  4° incontro preghiere e testo
     
     
  4° incontro guida per l'animatore
     
     
  5° incontro spiegazione testo
     
     
  5° incontro preghiere e testo
     
     
  5° incontro guida per l'animatore
     
     
  6° incontro spiegazione testo
     
     
  6° incontro preghiere e testo
     
     
  6° incontro guida per l'animatore
     
     
  7° incontro spiegazione testo
     
     
  7° incontro preghiere e testo
     
     
  7° incontro guida per l'animatore
     
 

Anno 2005-2006: Davvero il Signore è risorto

 

Racconti di risurrezione

L'itinerario di catechesi che viene proposto, attraverso la rilettura attualizzata di alcuni racconti pasquali, porta direttamente al cuore della fede cristiana: l'incontro con il Signore risorto, ancora oggi vivente e operante nella storia, nell'esperienza ecclesiale e nella vita dei credenti.
Dietro a questi testi stanno i dati storicamente accertabili del ritrovamento della tomba vuota da parte delle donne e dei molteplici incontri con il Risorto attestati già da Paolo in 1Cor 15,5-11. Non è però nella finalità della presente proposta riandare a queste esperienze storiche e alla funzione che esse hanno avuto nella nascita della fede dei primi discepoli. Lo scopo dell'itinerario è piuttosto quello di rileggere la ricchezza dei testi nei quali si è già sedimentata, oltre che l'esperienza storica dei primi discepoli, anche quella delle prime comunità cristiane. Illuminati da queste esperienze fondanti, è possibile ancora oggi ripensare la fede nel Signore risorto e accedere alla sua operante presenza, capace di trasformare la vita.


 

Riscoprire la fede nel Signore risorto

1° incontro «È RISORTO, NON È QUI» (Mc 16,1-8) Paura e silenzio all'annuncio della tomba vuota. II Crocifisso risorto è mistero che sconcerta e chiama alla fede.
2° incontro «VIDE E CREDETTE» (Gv 20,1-10) Il cammino della fede qualificata dall'amore. II Signore risorto domanda lo sguardo della fede suscitato dal suo amore.

 

Riconoscere la presenza del Risorto


3° incontro «HO VISTO IL SIGNORE» (Gv 20,11-18) Il percorso della Maddalena. II Signore risorto vivente nella comunione con il Padre entra in una nuova relazione con noi e ci muove alla testimonianza.

4° incontro «SI APRIRONO LORO GLI OCCHI E LO RICONOBBERO» (Lc 24,13-35) La strada dei pellegrini di Emmaus . II Signore risorto accompagna il cammino dei suoi discepoli, portandoli a comprendere il significato della sua, vita/morte attraverso le Scritture e a riconoscerlo vivente nel gesto dello spezzare il pane.

Annuciare a tutti il Signore risorto


5° incontro  «DI QUESTO VOI SIETE TESTIMONI» (Lc 24,36-53). Fede pasquale e orizzonte missionario Il Signore risorto si fa riconoscere dai discepoli nella sua u-manità glorificata: è il Messia nel cui nome sarà proclamata la salvezza a tutte le genti.

6° incontro«COME IL PADRE HA MANDATO ME, ANCH'IO MANDO VOI» (Gv 20,19-23). Dal riconoscimento del Risorto alla missione. Il Signore risorto viene tra i suoi discepoli donando loro la pace e fi rende partecipi della sua missione.

7° incontro «IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI» (Mt 28,16-20). Annuncio della signoria di Cristo e discepolato. II Signore risorto, in forza della sua universale capacità di salvezza, impegna a fare discepole tutte le genti e promette la sua presenza incessante.
 

 
     
   
 
Parrocchia di Montichiari
Home | Vita della parrocchia | Spiritualità | Strumenti di Comunicazione | Persone | Città di Montichiari | Chi siamo
Web Credits | Privacy