Abbazia di Montichiari - il portale della vita della parrocchia di Santa Maria Assunta
 
Catechesi nei Centri di ascolto

Centri pastorali
   
Centri pastorali  
Scopri tutti i centri pastorali della...  

Vita monteclarense
   
Vuoi partecipare alla vita del sito?  
Contribuisci ad arricchire il sito inviandoci commenti, le tue idee, le tue fotografie....  

 

HOME > Vita della parrocchia e della comunità > Catechesi > Catechesi nei Centri di ascolto > Anno 2013- 2014 Genesi capp. da 4 a 11

 
     
Anno 2013- 2014 Genesi capp. da 4 a 11
   
Scarica il file
Documenti
     
  programma centri d'ascolto 2013-14
     
     
  Etty Hillesum
     
     
  Primo incontro Caino e Abele (Genesi 4, 1-16)
     
     
  Secondo incontro «Enoch non fu più perchè Dio l'aveva preso» (Genesi 4, 17-26; 5, 21-24 )
     
     
  Terzo incontro «La malvagità degli uomini era grande sulla terra» Gen.6,5-22
     
     
  Quarto incontro«Dio si ricordò di Noè» (Genesi 8, 1-4, 6-12, 13b, 15- 22)
     
     
  Quinto incontro «Ecco, io stabilisco la mia alleanza con voi» (Genesi, 9, 1-17)
     
     
  Sesto incontro «Cam, padre di Canaan, vide il padre scoperto» (Genesi 9, 18-27)
     
     
  Settimo incontro «La si chiamò Babele» (Genesi 11, 1-9)
     
 

Anno 2013- 2014 Genesi capp. da 4 a 11

 

La Genesi è un «grande codice» col quale l'umanità esprime le sue interrogazioni fondamentali e in cui trova le risposte rivelate. Anche quest’anno noi ci rivolgiamo a questo codice per interrogarlo sulla nostra esistenza spirituale così da averne risposte che ci illuminino e ci guidino. Scopriremo, così, maggiormente il volto di Dio e il nostro volto.
 

In Dio noi vediamo noi stessi con sguardo puro e genuino. Ed è da questo sguardo che sboccia la lode, il ringraziamento, la beatitudine: «Quando il cielo contemplo e la luna e le stelle che accendi nell'alto, io mi chiedo davanti al creato: cosa è l'uomo perché lo ricordi? Cosa è mai questo figlio, dell'uomo che tu abbia di lui tale cura? Inferiore di poco a Dio, coronato dì forza e di gloria!» (Sal 8, 4-6).
 

Quest'anno, per entrare in argomento, ci lasciamo accompagnare dalla figura e dal pensiero di Hetty Hillesum.

1° incontro
Il capitolo quarto della Genesi  è noto soprattutto per l'episodio di Caino e Abele; questa narrazione serve a rispondere ad una domanda molto grave: perché nel mondo c'è così tanta violenza, tanto che il fratello diviene capace di uccidere il fratello?

2°incontro
Enoc è una figura importante che emerge come eccezione. Di Enoc si dice che "camminò con Dio” e che “non fu più perché Dio lo aveva preso”. Che significa? Enoc è, fin dalle origini, il segno che camminare con Dio, camminare nella fede, vuol dire sfuggire alla morte.

3° incontro
Il racconto del diluvio  prende le mosse da due punti importanti; Noè, descritto come un uomo "integro" (cioè in un rapporto positivo con Dio) e "giusto" (ossia in rapporto positivo con il prossimo), un uomo di fede che, come Enoc, "cammina con Dio ". Ma di fronte a Noè c'è un mondo corrotto, il cui peccato originale sembra essere la violenza. 

4° incontro
Giunto al limite massimo del ciclone distruttore, Dio blocca la cataratta del cielo e manda un vento impetuoso che prosciuga la superficie terrestre. Noè, dopo aver sondato attraverso gli uccelli viaggiatori la nuova situazione esce dall'arca.

5° incontro
Benedizione divina ed alleanza sono i due temi su cui si sviluppa questa grandiosa pagina della Bibbia. Il contenuto dell'alleanza fra Dio e Noè è la certezza che «non sarà più distrutto nessun vivente dalle acque del diluvio né più il diluvio devasterà la terrà».

6°incontro
La Genesi ci ha mostrato finora l'incrinarsi, col peccato, delle relazioni tra uomo e donna (c. 3), tra fratello e fratello (c. 4), tra uomo e Dio (cc. .3 e 6). Ora viene colpito un altro rapporto fondamentale, quello tra il figlio e il padre.

7° incontro
Il filo nero del peccato e del giudizio di Dio percorre tutto il racconto. All'orgoglio dell'uomo che vuole avere una sola lingua ed essere un popolo monolitico si oppone l'azione divina che «confonde e disperde»..


  

   
Calendario
Calendario

 
 
     
   
 
Parrocchia di Montichiari
Home | Vita della parrocchia | Spiritualità | Strumenti di Comunicazione | Persone | Città di Montichiari | Chi siamo
Web Credits | Privacy