Abbazia di Montichiari - il portale della vita della parrocchia di Santa Maria Assunta
 
Catechesi nei Centri di ascolto

Centri pastorali
   
Centri pastorali  
Scopri tutti i centri pastorali della...  

Vita monteclarense
   
Vuoi partecipare alla vita del sito?  
Contribuisci ad arricchire il sito inviandoci commenti, le tue idee, le tue fotografie....  

 

HOME > Vita della parrocchia e della comunità > Catechesi > Catechesi nei Centri di ascolto > Anno 2006-07: Nella forza dello Spirito

 
     
Anno 2006-07: Nella forza dello Spirito
   
Scarica il file
Documenti
     
  nella forza dello spirito.ppt
     
     
  sette incontri con proposte di lavoro e guida per l'animatore in forma di opuscolo
     
 

Anno 2006-07: Nella forza dello Spirito

 

Continua la serie di itinerari biblici di evangelizzazione degli adulti presentando l'azione dello Spirito Santo nella vita della comunità ecclesiale. Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale, si prende cura dei credenti e li educa a essere estroversi, a rompere continuamente cerchi stretti nei quali tendono a rinchiudersi.

SCOPRIAMO LA PRESENZA E L'AZIONE DELLO SPIRITO SANTO


1° incontro LO SPIRITO ACCOMPAGNA GESÙ NELLA SUA MISSIONE. (Lc 4,16-30) «Lo Spirito del Signore è sopra di me...». Gesù, con la forza dello spirito, dà inizio alla sua missione di portare il lieto annuncio della benevolenza di Dio che libera e risana

2° incontro LO SPIRITO INAUGURA IL TEMPO DELLA CHIESA (At 1,3-11) «Avrete forza dallo Spirito» La promessa dello Spirito e l’ascensione di Gesù inaugurano il tempo della Chiesa come tempo di salvezza per tutti gli uomini e impegno di testimonianza del Signore risorto.

3° incontro  LO SPIRITO FA NASCERE LA CHIESA COME COMUNITÀ PROFETICA E MISSIONARIA  (At 2,1-13) «Cominciarono a parlare come lo Spirito dava loro il potere di esprimersi» La Chiesa nasce nella Pentecoste come nuovo popolo di Dio a cui è donata la Parola. Con la forza dello Spirito essa inizia il cammino dell’annuncio del Vangelo fino ai confini della terra.

4° incontro  LO SPIRITO DONA ALLA CHIESA IL CORAGGIO DELL'ANNUNCIO (At 4,23-31) «Annunziavano la parola di Dio con franchezza». La Chiesa in preghiera riceve dallo Spirito Santo il coraggio di affrontare ogni avversità, nella consapevolezza che Dio sa realizzare il suo piano di salvezza nonostante l’opposizione degli uomini

5° incontro LO SPIRITO SALVAGUARDA LA COMUNIONE ECCLESIALE (At 5,1-11) «Hai mentito allo Spirito Santo». Lo Spirito custodisce l’unità della comunità ecclesiale. Introdurre atteggiamenti di falsa gratuità e di possesso significa mentire allo Spirito Santo.

6° incontro LO SPIRITO GUIDA GLI EVANGELIZZATORI SULLE STRADE DELL'UOMO (At 8,26-40). «Va' avanti e raggiungi quel carro».Lo Spirito guida la comunità ecclesiale ad annunciare il Signore Gesù come significativo e liberante per la vita di ciascuno, facendosi compagno di strada di ogni uomo.

7° incontro LO SPIRITO EDUCA LA CHIESA ALL'ACCOGLIENZA DEI PAGANI (At 10,1-11,18) «Si meravigliavano che anche sui pagani si effondesse il dono dello Spirito Santo» . La Chiesa è mossa dallo Spirito all’incontro e al dialogo con ogni uomo, allargando continuamente la propria comprensione del Vangelo per saperlo annunciare a tutti.

 
     
   
 
Parrocchia di Montichiari
Home | Vita della parrocchia | Spiritualità | Strumenti di Comunicazione | Persone | Città di Montichiari | Chi siamo
Web Credits | Privacy