Abbazia di Montichiari - il portale della vita della parrocchia di Santa Maria Assunta
 
Catechesi nei Centri di ascolto

Centri pastorali
   
Centri pastorali  
Scopri tutti i centri pastorali della...  

Vita monteclarense
   
Vuoi partecipare alla vita del sito?  
Contribuisci ad arricchire il sito inviandoci commenti, le tue idee, le tue fotografie....  

 

HOME > Vita della parrocchia e della comunità > Catechesi > Catechesi nei Centri di ascolto > Anno 2008-09: Parabole di Vita

 
     
Anno 2008-09: Parabole di Vita
   
Scarica il file
Documenti
     
  1° incontro proposta di lavoro
     
     
  1° incontro guida per l'animatore
     
     
  2° incontro proposta di lavoro
     
     
  2° incontro guida per l'animatore
     
     
  3° incontro proposta di lavoro
     
     
  3° incontro guida per l'animatore
     
     
  4° incontro proposta di lavoro
     
     
  4° incontro guida per l'animatore
     
     
  5° incontro proposta di lavoro
     
     
  5° incontro guida per l'animatore
     
     
  6° incontro proposta di lavoro
     
     
  6° incontro guida per l'animatore
     
     
  7° incontro proposta di lavoro
     
     
  7° incontro guida per l'animatorere
     
 

Anno 2008-09: Parabole di Vita

 

Tra le molte parabole raccontate da Gesù e riportate nei testi evangelici, scegliamo un percorso esemplificativo. Le sette parabole su cui concentreremo la nostra attenzione certamente non esauriscono la ricchezza del messaggio di Gesù e nemmeno sono indicative delle molte tematiche da lui affrontate. Sono uno dei possibili percorsi. Ci sembra tuttavia che possano essere una buona mappa per avvicinarsi a questa miniera. La loro sequenza non è casuale, ma può essere letta in una progressione che, partendo dalla comprensione del Regno, progressivamente ci avvicina alla chiarificazione dell'immagine di Dio che in esso si manifesta, per giungere alla fine a riconoscerne la fruttuosità nei rapporti interumani. 

 

RISCOPRIAMO IL VOLTO DI DIO PADRE

1° incontro LA SEMINA (Mc4,3-9).  Successo e insuccesso del regno di Dio. Gesù racconta la sua esperienza di Dio Padre che offre a tutti con abbondanza il suo regno e con la fedeltà ne garantisce l'efficacia.

2° incontro IL FARISEO E IL PUBBLICANO (Lc 18,9-14).  L’immagine di Dio e il rapporto con l'uomo. Gesù racconta la sua esperienza di Dio Padre che non pone condizioni a chi si presenta di fronte a luicon autenticità.

3° incontro IL PADRE MISERICORDIOSO (Lc 15,11-32). Lo svelarsi dell'amore incondizionato di Dio. Gesù racconta la sua esperienza di Dio Padre che aiuta ogni persona a riscoprire e vivere la dignità di figli di Dio e fratelli.

4° incontro GLI OPERAI DELLA VIGNA (Mt 20,1-16). L'inattesa gratuità di Dio. Gesù racconta la sua esperienza di Dio Padre che libera dalla mentalitàdel profitto e invita a vivere rapporti reciproci nella gratuità.

5° incontro LA SEMENTE E LA ZIZZANIA (Mt 13,24-30). La pazienza di Dio e il tempo della conversione. Gesù racconta la sua esperienza di Dio Padre che offre a tutti , nel rispetto dei diversi tempi di maturazione, la possibilitàdi crescere, di cambiare, di accogliere il suo dono di salvezza.

6°incontro  IL SERVO SPIETATO (Mt 18,21-35). Il dono e l'impegno della riconciliazione. Gesù racconta la sua esperienza di Dio Padre che invita  ciascuno a portare a frutto il perdono da lui gratuitamente ricevuto donandolo agli altri con la stessa gratuità.

7° incontro IL BUON SAMARITANO (Lc 10,29-37). L'imperativo del farsi prossimo. Gesù racconta la sua esperienza di Dio Padre che si fa prossimo dell'uomo.

 
     
   
 
Parrocchia di Montichiari
Home | Vita della parrocchia | Spiritualità | Strumenti di Comunicazione | Persone | Città di Montichiari | Chi siamo
Web Credits | Privacy